Casunziei all’Ampezzana

Mar 04 2019

Casunziei all’Ampezzana

I “casunzièi” sono ravioli tipici delle Dolomiti, ma i migliori sono senza dubbio quelli di rape rosse e sono la specialità per eccellenza di Cortina d’Ampezzo.

Nei ristoranti si possono trovare alcune variazioni e personalizzazioni ma quelli originali sono semplicemente ripieni di barbabietole rosse cotte, grattugiate e ben scolate, hanno una pasta particolarmente sottile e vengono serviti con burro fuso, parmigiano e semi di papavero.

Quali sono i migliori Ristoranti dove provare questa specialità?

Tra i ristoranti che propongono i casunziei fatti in casa secondo la ricetta tradizionale troviamo il Ristorante Pizzeria La Perla, il ristorante Cianzia, l’agriturismo il Brite de Larieto, la pizzeria La Tavernetta, il ristorante Al Camin e la Malga Giau.

La ricetta originale dei “Casunziéi a r’anpézana”

Ingredienti per 4 persone

  • Barbabietole rosse e una rapa gialla per circa 250 gr in totale
  • 2 Uova
  • 150 gr di Farina 00
  • Burro di malga
  • Semi di papavero

Far cuocere le barbabietole rosse, pelarle e grattugiarle con la grattugia. Metterle a scolare perché perdano la maggior parte del liquido e rimangano più asciutte possibile. Aggiungere all’impasto la rapa gialla e le patate grattugiate. Salare e pepare. (Se l’impasto risulta troppo umido, unire pangrattato passato nel burro fuso).

Tirare una sfoglia sottile e morbida con farina, uova e acqua tiepida. Ritagliare con una rotellina dei cerchi di circa 8 cm di diametro e mettere al centro un cucchiaino colmo di impasto. Ripiegare i cerchi in due e con le dita unire i lembi della pasta facendo uscire l’aria attorno all’impasto. Poi ripassare i bordi con la punta dei rebbi di una forchetta per sigillarli.

Far cuocere i ravioli nell’acqua salata una porzione per volta scolandoli dopo 2 o 3 minuti da quando saranno venuti a galla. Scolari bene e passarli in piatti singoli o su un piatto da portata. Cospargere di formaggio grana grattugiato e abbondante burro fuso nocciola. Se piacciono, aggiungere i semi di papavero.

CURIOSITA’

Secondo tradizione, provate i casunziéi abbinandoli ad un buon bicchiere di latte fresco. Se siete a Cortina lo potete trovare al Caseificio “Piccolo Brite”


Proprietà della Rapa Rossa
La rapa rossa è un tubero con un caratteristico pigmento, betanina, dal colore rosso acceso e per questo viene anche utilizzata in cucina come colorante naturale.
E’ un alimento a basso apporto calorico che contiene circa il 90% d’acqua e per il resto sono carboidrati, fibre, proteine e una piccolissima parte di grassi. Contiene inoltre diversi sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio e vitamine.
Il decotto di rapa rossa è un ottimo depurativo con funzioni digestive e rimineralizzanti.

 

Condividi