Le più belle terrazze dove mangiare all'aperto

Nelle belle giornate di sole nasce spontanea la voglia di restare fuori anche per pranzare, e d’estate anche per cenare.
E poi, se all’aria aperta e alle temperature miti si aggiungono anche panorami da sogno, la voglia diventa davvero irresistibile.

A Cortina d’Ampezzo e dintorni sono tanti i ristoranti che mettono a disposizione tavoli all’aperto, sia a valle che ad alta quota.

Ecco quindi la nostra selezione e a voi l’imbarazzo della scelta! Ma perchè no… provatele tutte 😉

Agriturismo El Brite de Larieto

Immersa in una radura ricavata nel bosco a quota 1660mt ai piedi del Monte Cristallo, l’ampia terrazza dell’agriturismo è sempre
esposta al sole e circondata da un’atmosfera da fattoria con gli animali, gli alberi, i fiori… un paradiso per i più piccoli!

Se al posto della terrazza ci vogliamo accomodare invece su un bel prato, il Caseificio Il Piccolo Brite propone dei cestini pronti per il pic-nic.

Rifugio Col Drusciè
Una meravigliosa terrazza incastonata nelle Tofane a quota 1778mt, dove gustare piatti tipici ma anche proposte alternative e sfiziose godendo di un panorama unico: da una parte le rocce dolomitiche e dall’altra la vallata di Cortina che si apre verso sud. Si può raggiungere con la funivia Freccia nel Cielo.

Ristorante Da Aurelio al Passo Giau
Che dire… anche qui siamo all’apoteosi della bellezza e della bontà. Un pranzo su questa terrazza è un’esperienza che non si dimentica. Il panorama è davvero mozzafiato, e non è solo una frase da brochure, perché questo è davvero uno dei posti più belli delle Dolomiti.

La nuova veranda panoramica vi permette di pranzare completamente avvolti dal paesaggio incantato del Passo Giau, anche quando manca il sole.

Rifugio Faloria
La terrazza sopra Cortina a 2123mt d’altezza. Dispone di 100 posti a sedere e, fuori ora pranzo, si trasforma in un vero e proprio solarium . Da quest’altezza l’occhio può spaziare davvero a 360° sulle Dolomiti e sulla valle d’Ampezzo, con le Tofane in primo piano.

Ristorante Baita Fraina

La terrazza con veranda è una delle più conosciute ed apprezzate di Cortina per la sua meravigliosa posizione. Ai piedi del Monte Faloria ma non lontano dal centro, è il posto ideale per prendersi un po’ di relax e godersi una vista spettacolare sulle 5 Torri, la Croda da Lago, il Monte Pelmo e le Tofane.

Baita Fraina è anche Enoteca in centro a Cortina, anche qui con tavoli all’aperto e la possibilità di fare uno snack d’autore e bere vini importanti al calice, e sempre al meglio della qualità, grazie all’innovativa “macchina del vino”… per veri intenditori!

Ristorante Lago Scin
Sulla strada che porta al Passo tre Croci e Misurina, la terrazza del ristorante si affaccia sull’omonimo laghetto. Pochi tavoli per un’atmosfera intima e rilassante, circondati dal bosco e da splendide fioriere ben curate che fanno passare inosservata la vicinanza della strada. E dopo pranzo ci si può sdraiare al sole oppure fare una bella passeggiata, anche attorno al laghetto. Ci si può fermare anche solo per una sosta, magari per assaggiare l’ottimo strudel di pere con gelato alla cannella.

Ristorante Villa Oretta
Sulla strada verso il Passo Falzarego, a poca distanza dal centro, il Villa Oretta è uno dei migliori ristoranti di Cortina e la sua terrazza è una delle più esclusive. Oltre che per la buona cucina e l’atmosfera accogliente, lo deve al fatto di essere ben esposta al sole ma riparata dal vento, vicina al centro ma in posizione tranquilla e riservata, e per la meravigliosa vista. Qui i clienti, mentre vengono coccolati, si possono godere il bel panorama sul paese di Cortina.

Ristorante Al Camin
Uno dei migliori posti dove mangiare all’aperto stando in centro a Cortina.
Dalla terrazza del Camin si possono osservare le maestose Tofane in tutti i loro dettagli: sembrano talmente vicine che pare di poterle toccare.