Gelato Day, la giornata Europea del gelato

Mar 13 2019

Gelato Day, la giornata Europea del gelato

Il 24 marzo di ogni anno si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Il gelato è l’unico alimento a cui il Parlamento Europeo ha dedicato una giornata di celebrazione, voluta da Longarone Fiere (MIG) e Artglace.

Le celebrazioni avverranno in contemporanea in tutti i Paesi europei, per promuovere non solo il prodotto, ma anche la maestranza artigiana, la territorialità, le tradizioni gastronomiche del settore.

GUSTO DELL’ ANNO 2019:  TIRAMISU’

Il gusto dell’anno per il Gelato Day 2019 è dedicato ad uno tra i dolci più rappresentativi della cucina italiana, il Tiramisù. Dal 24 marzo 2019, quindi, le gelaterie artigianali di tutta Europa proporranno la degustazione del gelato preparato con mascarpone, caffè, savoiardi e cacao.

La ricetta ufficiale per il Gelato Day 2019 è di Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la «Gelato Tiramisù Italian Cup» disputatasi in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato a Longarone.

CURIOSITA’
La parola “Tiramisù” è presente nel vocabolario di 23 lingue diverse ed è la prima parola della pasticceria italiana più conosciuta al mondo.

Anche se la giornata ufficiale è il 24 marzo, le celebrazioni si svolgeranno durante tutto l’anno, con un calendario di eventi disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.gelato-day.it

Anche Cortina d’Ampezzo festeggia ogni anno il suo  “Gelato Day Cortina Dolomiti” il 15 agosto, con due momenti di degustazione: la mattina sulla cima della Tofana di Mezzo, a 3.244 m, viene distribuito il gelato artigianale preparato dai gelatieri della MIG, mentre nel pomeriggio sotto la Conchiglia di Piazza A. Di Bona la festa continua con il gelato e i coni realizzati coi metodi antichi.

Evento organizzato da Longarone Fiere Dolomiti, in collaborazione con Associazione Albergatori Cortina e Tofana – Freccia nel Cielo.

La ricetta originale del Gelato al Tiramisù di Thomas Infanti

Condividi