Il Gelato-Day a Cortina d'Ampezzo | Cortina UP

Il Gelato-Day a Cortina d'Ampezzo

Giu 30 2018

Il Gelato-Day a Cortina d’Ampezzo

Sabato 11 agosto a Cortina d’Ampezzo è il Gelato Day!

Arrivato alla sua sesta edizione, è uno degli appuntamenti più golosi dell’estate, che si svolge dall’alta quota al Corso Italia in centro.

Alle 11.00, dalla terrazza sulla cima della Tofana di Mezzo a quota 3.244 m sarà distribuito il gelato artigianale preparato dai migliori gelatieri del mondo. Si potrà salire con la funivia Tofana – Freccia nel cielo.

In caso di pioggia l’evento sarà ospitato presso il Rifugio Col Drusciè, sempre raggiungibile con la Funivia.

Alle 17.00 in centro a Cortina d’Ampezzo, sotto la Conchiglia di Piazza A. Di Bona la festa continua con degustazione di gelato preparato con le macchine a sale e ghiaccio, come una volta. Saranno presenti altri prodotti dell’eccellenza veneta come il prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G. e il formaggio Piave Dop.

L’arte di preparare il  “dolce freddo” è apprezzata in tutto il mondo, tanto che è l’unico alimento a cui viene dedicata una giornata europea, il 24 marzo di ogni anno. E se “il gelato non è stato inventato da noi – come spiega Fausto Bortolot, Presidente della Mostra Internazionale del Gelato, – sicuramente va ai nostri gelatieri il merito di averlo fatto conoscere e riconoscere da tutti come un’eccellenza italiana”. Infatti, il gelato artigianale nel Bellunese, ma soprattutto in Cadore, è frutto di una tradizione secolare.

Il Gelato Day, organizzato da Longarone Fiere Dolomiti, è anche un’occasione per dare risalto alla Mostra del Gelato che si terrà dal 2 al 5 dicembre 2018, proprio nei padiglioni di Longarone Fiere.

Condividi