Mostra Internazionale del gelato Artigianale

Set 14 2019

Mostra Internazionale del gelato Artigianale

Dal 1 al 4 dicembre 2019

Longarone Fiere ospita una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al gelato artigianale: la MIG, il “Salotto buono del gelato” per l’atmosfera calda ed accogliente che da sempre contraddistingue questo evento, non a caso organizzato in Cadore, la terra dei gelatai.

La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale è una vetrina delle migliori proposte in fatto di prodotti, macchine e attrezzature per la gelateria, con coinvolgimento del pubblico in iniziative caratterizzate da una partecipazione attiva e interattiva, assaggi e dimostrazioni in diretta.

Longarone si trova a solo mezz’ora di strada da Cortina d’Ampezzo ed è considerata la “città del gelato” trovandosi nel cuore di quelle che sono definite le “terre dei gelatieri”.

I prodotti tipici, i gusti naturali, le linee “bio” e “vegan” e le intolleranze alimentari saranno al centro dell’attenzione in occasione della prossima 60^ edizione della Mostra.

Come ogni anno si terranno diversi concorsi, come la storica “Coppa d’oro”, la finale del Concorso “Carlo Pozzi”, che coinvolge gli allievi degli istituti alberghieri italiani, “Gelaterie in web” e “Mastri gelatieri”, che celebra le famiglie e i singoli gelatieri che hanno esportato questo prodotto di qualità nel mondo.

PROGRAMMA MIG 2019

LA STORIA

La prima edizione risale a 59 anni fa. L’iniziativa partì per volontà di gente del luogo e vide la presenza  di sole 18 aziende espositrici a Longarone, in quello che era il tradizionale punto di incontro dei gelatieri della Valle di Zoldo e del Cadore i quali nel periodo invernale facevano ritorno alle loro case, al termine della stagione di lavoro trascorsa nelle gelaterie in Germania, Austria, Olanda e in altri Paesi europei.

 

 

 

L’iniziativa cominciò a crescere da subito con vigore, ma il 9 ottobre 1963 tutto si fermò a causa di quella che venne definita come la catastrofe del Vajont: un’onda d’acqua, tracimata dalla diga a causa di una tremenda frana, spazzò via Longarone ed alcune frazioni vicine mietendo 2.000 vittime. Tutti i documenti della Mostra Internazionale di Longarone andarono distrutti; bisognava ripartire da capo.

Negli anni a venire la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale è andata ad assumere un ruolo sempre più importante, divenendo un qualificato punto di incontro per il mondo del gelato internazionale, riferimento fondamentale non solo per i gelatieri dell’area storica della Valle di Zoldo e del Cadore, ma anche per i gelatieri artigiani provenienti da una cinquantina di Paesi.

CURIOSITA’

Non solo l’arte gelatiera, ma anche il cono del gelato nasce dall’ingegno di un cadorino.
Scopri qui

EVENTI COLLEGATI

Il Gelato Day a Cortina d’Ampezzo

Condividi