A Cortina c'è un nuovo gusto a tavola: il fusion!

Set 30 2019

A Cortina c’è un nuovo gusto a tavola: il fusion!

La cucina di montagna si fonde con gli ingredienti giapponesi

La cucina giapponese, e in particolare il sushi, è una moda che imperversa in Italia da un po’ di tempo a questa parte. Del resto forse non tutti sanno che negli anni ’90 la cucina italiana era molto di tendenza in Giappone.

Ecco quindi che la fusione tra le due tradizioni culinarie nasce quasi spontanea, sarà forse perchè entrambe si fondano sulla semplicità delle ricette e sull’esaltazione di materie prime di qualità.

Da quest’inverno a Cortina d’Ampezzo Vincenzo e Valentino, due giovani vicini alla cultura Giapponese per lavoro e per passione, hanno aperto il loro ristorante con una nuova proposta che combina sapientemente gli elementi della tradizionale cucina di montagna con ingredienti, sapori e tecniche di cottura provenienti dal lontano Oriente.

Ed ecco che in menù troviamo, oltre a sushi e sashimi degli “Gnocchi di polenta con gamberi e lime, crema di zucca e stracciatella di bufala affumicata”, il “Risotto al pesto di rucola, sashimi di capesante e aria di wasabi“,  il lombo di cervo e il manzo di Kobe.

VEDI IL MENU’ COMPLETO

 

I prodotti sono prevalentemente biologici e provenienti direttamente dal Giappone.

Ma quello del giapponese non è l’unico trend del ristorante, perchè la carta propone anche deliziosi piatti vegani. Inoltre, chi è attento alla salute a tavola, sarà felice di sapere che il Menù è stato creato con la collaborazione della Dott.ssa Patrizia De Pol, biologo nutrizionista per far sì che tutti gli ingredienti siano bilanciati a livello nutrizionale.

Noi, poco abituati alla cucina vegana, e troppo curiosi…, abbiamo assaggiato una gustosissima “Lasagnetta di riso nero, funghi shiitake e sedano rapa” e come dessert “La Non Meringa”, fatta con l’acqua di cottura dei ceci (e ci è piaciuta più della meringa con l’albume) servita con mousse al frutto della passione e gelato al latte di mandorla… siamo rimasti sorpresi dalla bontà di questi piatti!

Prezzo medio per antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse: 30 Euro

Maggiori informazioni e come arrivare

E’ consigliata la prenotazione

Tel. 334 3168097

Condividi