Una storica Grapoteca ai Tondi di Faloria, a quota 2340m

Lug 17 2019

Una storica Grapoteca ai Tondi di Faloria, a quota 2340m

Grapoteca FraVer

E’ dagli anni settanta che al Rifugio Capanna Tondi, sul Monte Faloria, si trova la più vasta ed assortita Grappoteca delle Dolomiti Bellunesi. Fu ideata più di 40 anni fa da Franco Verzi che le diede il nome di “Grapoteca FraVer”, e ancora oggi viene portata avanti dalla moglie Rosy e dal figlio Marco con le stesse ricette segrete, come dei veri alchimisti.

Si tratta di grappe aromatizzate in casa con varie essenze partendo sempre da prodotti di qualità. I gusti vanno dai classici alla frutta ai più moderni frutti esotici, dalle erbe di montagna agli abbinamenti particolari come genziana e liquirizia, cannella zenzero e menta, radicchio di Treviso menta e anice.

Secondo un metodo ancestrale, l’estrazione degli aromi avviene mediante macerazione diretta a freddo in vasi di vetro esposti al sole. Le grappe messe a macerare in estate saranno pronte per essere gustate al bancone del Rifugio durante la stagione invernale.

Quella della grappa aromatizzata è un’arte molto antica. Si dice che risalga proprio all’epoca degli alchimisti che usavano associare le erbe medicinali all’alcool per potenziarne l’effetto terapeutico.

Ai nostri giorni un buon bicchierino di grappa, persa la finalità curativa, è considerato una bevanda di conforto da apprezzare non solo per riscaldarsi nelle giornate fredde, ma anche a fine pasto come digestivo, e come corroborante al rientro da una gita in montagna o dallo sci.

La famiglia Verzi, attiva sul territorio ampezzano fin dall’inizio del Novecento, sarà felice di accogliervi sulla magnifica terrazza del loro Rifugio per farvi assaggiare una dello loro ottime grappe, mentre potrete godervi il sole d’alta quota e l’incantevole panorama sulle cime più belle delle Dolomiti.

Attenzione a non esagerare però! Anche se avrete modo di smaltire l’alcool prima di mettervi alla guida (fondamentale!), limitatevi a un bicchierino, massimo due… 😉

COME ARRIVARE

Il Rifugio Capanna Tondi è raggiungibile dalla stazione di arrivo della Funivia Faloria, con partenza dal centro di Cortina d’Ampezzo, a piedi con una piacevole passeggiata di mezz’ora circa, oppure tramite servizio Jeep.

Tel. 0436 5775

info@rifugiocapannatondi.it

Condividi