Incontro con Marcello Ticca autore del libro Miraggi Alimentari - 23 agosto

Giu 29 2019

Incontro con Marcello Ticca autore del libro Miraggi Alimentari – 23 agosto

Venerdì 23 agosto – Ore 21.30 – Miramonti Majestic Grand Hotel

Incontro con Marcello Ticca autore del libro

Miraggi Alimentari
99 IDEE SBAGLIATE SU COSA E COME MANGIAMO

per

Una Montagna di Libri

Introduce Marisa Fumagalli

Quello dell’alimentazione è un settore nel quale si scontrano preoccupazioni per la salute, attenzioni a volte anche eccessive per la forma fisica e mode più o meno fantasiose. Ecco perché intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di pregiudizi, luoghi comuni, false credenze e menzogne belle e buone.

Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, ci accompagna in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare. Dopo aver sfatato 99 luoghi comuni, avremo imparato tante regole per vivere più serenamente il nostro rapporto con quello che mettiamo nel piatto.


Marcello Ticca medico, docente e specialista in Scienza dell’alimentazione, è vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione, del quale ha diretto l’Unità di Documentazione e Informazione Nutrizionale. Ha partecipato alla messa a punto delle varie edizioni e revisioni dei LARN e delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, presiedendo e coordinando i gruppi di esperti che hanno realizzato l’edizione 2003 e la revisione 2017.  Miraggi alimentari ha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2018

 

Condividi