Il Ristorante Cianzia tra le migliori osterie d'Italia

Ott 21 2018

Il Ristorante Cianzia tra le migliori osterie d’Italia

La Guida Slow Food Osterie d’Italia

segnala i migliori locali dove trovare una cucina di tradizione e buon cibo lavorato nel giusto modo in un ambiente pulito.

Le osterie, quelle di una volta o anche le più moderne, sono luoghi dove si mangia bene e si sta bene, dove si utilizzano le materie prime del territorio con piatti tradizionali a un prezzo accessibile. Luoghi fatti di persone e di storie.

E tra le migliori osterie troviamo anche il Ristorante Cianzia a Borca di Cadore con il suo menù di piatti tipici del Cadore, la pasta e i dolci fatti in casa, l’utilizzo di prodotti BIO, di carne italiana, di presidi Slow Food del bellunese, ma con contaminazioni dalla vicina Carnia, come per i famosi prosciutti e la birra artigianale provenienti da Sauris.

Tra i piatti in menù:

Gnocchetti verdi di spinaci ed erbette con la spersàda (formaggio tipico)

Gnoche da dota con panna e funghi

Tagliatelle al raboso con pastin di cervo

Tagliata di Fassona con chips di zucca

Strudel di mele caldo con gelato alla vaniglia

 

Il ristorante è composto da due salette dall’atmosfera calda ed accogliente. Tutto attorno si possono ammirare oggetti di artigianato locale creati in casa dagli artisti di famiglia.

In estate si può pranzare all’aperto sulla terrazza che regala una vista spettacolare sul Pelmo e l’Antelao.

Per prenotazioni al Ristorante Cianzia di Borca di Cadore:

Tel. 0435 482119


Informazioni sulla Guida

Nella guida Slow Food un indice apposito suddivide le osterie in quattro fasce di prezzo: da meno di 25€ a sopra i 38€.

Alle migliori osterie viene assegnata una chiocciola, il simbolo di Slow Food.
Altri simboli sono il formaggio per l’offerta di prodotti caseari del territorio, la bottiglia per chi presenta una carta vini con etichette locali e prezzi accessibili.
Inoltre, la borsetta indica le botteghe dove acquistare prodotti enogastronomici locali, il bicchiere per i migliori bar dove fare una sosta.

Di tutte le osterie viene raccontato il luogo dove si trova, l’ambiente, chi vi accoglierà e la cucina con i piatti proposti stagione dopo stagione.


 

Condividi