I nostri Chef a Identità Golose

Gen 19 2019

I nostri Chef a Identità Golose

Due nostri chef tra i grandi nomi della cucina italiana e internazionale

Riccardo Gaspari e Massimo Alverà

Costruire Nuove Memorie sarà il tema di Identità Golose 2019, da sabato 23 a lunedì 25 marzo 2019 al MiCo, il centro congressi di Milano in via Gattamelata.
Quando chef, pasticcieri, pizzaioli, gelatieri inventano nuovi piatti e scrivono nuove ricette, lo fanno con l’intima speranza che entrino nella memoria collettiva per far parte delle nuove tradizioni.
Il tema di questa edizione quindi riguarda l’innovazione che guarda alla tradizione, per farne parte in futuro. Perchè è così che si evolvono le cose… C’è stato un tempo in cui le ricette della nostra cucina tradizionale erano considerate innovazione. La difficoltà sta proprio nel fare accettare ma soprattutto far amare una nuova ricetta.

Sabato 23 marzo

Identità Milano si interrogherà sul tema Identità TV – 60 anni di alta qualità a tavola, in una sorta di simposio di approfondimento su una questione molto dibattuta; si accenderanno i riflettori su alcuni delle trasmissioni più seguite e interessanti. Poi ci sarà l’esordio di Contaminazioni, con protagonisti otto chef a cavallo tra le frontiere del gusto. Tornano Dossier Dessert e Identità di Gelato sul fronte dolce, così come Identità Naturali, dedicata alla cucina green, e le bollicine di Identità di Champagne.

Domenica 24 Marzo

Protagonista il tema del Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie: oltre ai “nostri” big Cracco, Alajmo, Berton e Oldani e Beck, previsto il ritorno sul palco del peruviano Martinez e del turco Gürs, oltre all’esordio di grandi nomi internazionali: Avillez, Raue, Guerrero. In programma anche un imperdibile omaggio a Ducasse.

Identità di Pasta nove campioni, tra i quali il nostro Riccardo Gaspari del Ristorante SanBrite con il tema “Dove comincia il bosco”.

Lunedì 25 Marzo

Massimo Bottura e altri big interverranno sul tema del congresso.
Si parlerà anche de L’arte dell’ospitalità, grande Italia nel mondo, con Enrico Baronetto, Massimo Bottura, Giorgio Locatelli, Matteo Lunelli, Paolo Marchi e Alessandro Perricone.

Durante il focus sulla Pasticceria italiana contemporanea, interverrà il nostro Maestro Pasticcere Massimo Alverà della Pasticceria Alverà, sul tema “Contaminazioni di frutta nelle basi della pasticceria tradizionale”.

Condividi