Lo Chef Carlo Festini Cucco ci parla del suo Ristorante Lago Scin

Mar 04 2018

Lo Chef Carlo Festini Cucco ci parla del suo Ristorante Lago Scin

Carlo Festini Cucco è lo chef e titolare del Ristorante Lago Scin, sulla strada per il passo Tre Croci, a 5 minuti dal centro di Cortina d’Ampezzo e di  fronte all’omonimo laghetto.

Arredi tipici in legno, cordialità nel servizio, passione e sapienza in cucina: Carlo e la moglie Patrizia propongono piatti tipici ricercati ed originali accompagnati da una buona selezione di vini.

Scopriamo assieme a lui come è nata e cresciuta la sua passione per la cucina.

Quella per la cucina è una passione che ho fin da ragazzo. Infatti, al momento di scegliere per il mio futuro ho deciso di frequentare la scuola alberghiera con lo scopo di trasformare un mio interesse in quello che sarebbe stato il mio lavoro e soprattutto la mia vita. E devo dire di aver fatto la scelta giusta! È un mestiere molto impegnativo, ma i risultati ottenuti negli anni sono delle soddisfazioni impagabili.

Ormai sono 12 anni che lavoro al Lago Scin. Prima come cuoco, poi ho preso la gestione totale del locale. Qui ho conosciuto Patrizia che da collega è poi diventata la mia compagna. Ora lo gestiamo assieme unendo le nostre esperienze per migliorarci assieme, ogni giorno!

Per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa, Cortina è stata presente sin dall’inizio nella mia crescita professionale. Finita la scuola, ho lavorato al Miramonti Majestic, un simbolo della Regina delle Dolomiti.

Poi ho lasciato per un po’ le mie zone ed ho arricchito il mio bagaglio professionale a Genova, un’esperienza molto importante sotto tutti i punti di vista.

 

Ora però ho trovato nel Lago Scin una realtà perfetta, che mi calza a pennello e che è diventata la mia casa e la mia famiglia.

Le specialità della cucina?

Il Lago Scin è sempre stato molto conosciuto in valle per la qualità della selvaggina. Con il tempo ci siamo fatti apprezzare anche per altre specialità: i primi piatti per esempio, in particolar modo i risotti.

Non sono da meno i dolci, tutti rigorosamente fatti in casa. Molto apprezzato e richiesto lo strudel di pere accompagnato da gelato alla cannella.

Inoltre ci tengo ad inserire in menù piatti nuovi, in base alla stagionalità dei prodotti.

Occasionalmente organizziamo delle degustazioni con abbinamento vini: un’ottima opportunità per trascorrere una serata in compagnia all’insegna dei buoni sapori!

Il nostro ristorante è particolarmente apprezzato anche dalle famiglie con bambini che qui trovano l’ambiente tipico ed accogliente che fa al caso loro, grazie anche all’ampia terrazza esterna, utilizzata anche d’inverno, e al laghetto antistante che crea un’atmosfera magica.

Ci tengo a sottolineare che per i clienti del ristorante abbiamo adibito anche una zona solarium.

Abbiamo però anche gruppi dato che il locale si trova sulla strada verso Misurina e Auronzo e rappresenta un’ottima occasione di sosta durante il tragitto!

Organizziamo inoltre banchetti per cerimonie con la possibilità di avere fino a 80 posti interni e 50 esterni.

Io e Patrizia vi aspettiamo al Ristorante Lago Scin  per farvi assaggiare i nostri piatti semplici ma di qualità, preparati con i prodotti della montagna. E a fine pasto proponiamo il nostro assortimento di grappe e digestivi fatti in casa.”

Ristorante Lago Scin
Via Lago Scin, 1 – Cortina d’Ampezzo
(Strada per Passo Tre Croci / Misurina)
Tel. +39 0436 2391

Condividi