Antonia Klugmann "Di cuore e di coraggio"

Giu 20 2018

Antonia Klugmann “Di cuore e di coraggio”

A “Una Montagna di Libri”, la rassegna culturale dell’estate ampezzana curata da Francesco Chiamulera, la Chef stellata Antonia Klugmann presenta il suo libro “Di cuore e di coraggio”, un titolo che racchiude la sua chiave per avere successo, soprattutto in cucina. Infatti secondo Antonia, oltre al talento, occorrono passione autentica, dedizione e tanto sacrificio.

Resa celebre al grande pubblico dalla sua partecipazione come giudice nella scorsa edizione di Masterchef Italia, Antonia è una donna appassionata e determinata, ma allo stesso tempo fragile e delicata.

Triestina di origine, si è col tempo innamorata della campagna e del Friuli. I primi passi da cuoca li ha mossi lavorando come commis dello chef friulano Raffaello Mazzolini, ma ha fatto anche stage da Barbieri, all’Arquade di San Pietro in Cariano, e poi nella nostra zona, al Dolada di Pieve d’Alpago dalla famiglia De Prà.

La sua passione per lo studio ed un lungo periodo di convalescenza a seguito di un incidente, l’hanno portata ad approfondire la conoscenza dei prodotti della sua terra ed in particolare delle erbe spontanee e del loro utilizzo in cucina. Non sopporta gli sprechi e nella composizione dei suoi menù prevede l’utilizzo degli ingredienti in tutte le loro parti. Le verdure ad esempio. Ne utilizza il frutto, la foglia, il fiore, il seme, il fusto affinando tecniche antiche e moderne per la preparazione di brodi e salse. Ed è esperta nell’essiccazione, fermentazione, affumicatura.

Assieme al suo compagno ha gestito per cinque anni un ristorante a Pavia di Udine e poi la decisione di costruire un ristorante tutto loro, che li rappresentasse. Hanno scelto una piccola località di appena sei case a Dolegna del Collio. Un paesaggio di colline, boschi e vigneti. Un luogo di pace e bellezza, dove potersi concentrare solo sulla cucina, sugli ingredienti e la coltivazione dell’orto. Qui, dopo quattro anni di sacrifici, è nato il Ristorante L’Argine a Vencò. E a pochi mesi dall’apertura è arrivata la Stella Michelin.

La sua cucina si avvicina molto alla nostra, di montagna. Se amate il profumo dell’erba appena tagliata, il sapore della terra, gli aromi del bosco dovete conoscere Antonia Klugmann e leggere il suo libro.

Non perdete quindi l’appuntamento di martedì 31 luglio alle ore 18.00 all’Hotel Miramonti di Cortina d’Ampezzo.

Maggiori informazioni: “Una Montagna di Libri

Condividi